CONCERIA TIRRENA MEMBRO DEL LEATHER WORKING GROUP

logo-lwg

Conceria Tirrena S.p.A. conferma la propria attenzione nella sostenibilità ambientale aggiudicandosi nel 2019 la certificazione di conformità al protocollo LWG, ideata e promossa dal Leather Working Group e finalizzata ad individuare in ambito internazionale le best practices nel settore conciario.

LWG Environmental protocol: consiste in un processo di auditing con particolare riferimento ai temi dell’etica, del rispetto dell’ambiente e della sicurezza nell’ambito della lavorazione dei pellami.

HEADQUARTER SOSTENIBILE E FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE

plus-1

L’azienda, nella sua sede di Civitanova Marche è alimentata per la quasi totalità del proprio fabbisogno energetico da un impianto fotovoltaico della potenza di 379 KW, istallato sulla copertura del tetto dei propri magazzini.

plus-2

Gli uffici possono contare su un impianto di raffrescamento e riscaldamento che sfrutta i principi della termodinamica denominato “a travi fredde”, impianto a basso impatto sull’ambiente e ad alto livello di comfort per i dipendenti.

plus-3

Impianto elettrico “energy-saver”: l’impianto elettrico, rinnovato nel 2020, è configurato con sensori di movimento e corpi illuminanti a basso consumo che consento un risparmio di energia fino al 60% rispetto ai consumi tradizionali.

plus-4

L’azienda è dotata di macchinari all’avanguardia per l’imballaggio automatico dei pellami e dei pallet.Il risultato è un minor utilizzo di plastica nel packaging e maggiore tutela dell’integrità fisica dei magazzinieri.

civitanova

Ricerca e sviluppo di prodotti “green”

L’azienda seleziona i propri terzisti e fornitori di materie prime con un attento auditing finalizzato non solo alla qualità dei materiali ma anche all’aderenza agli standard ambientali e di sicurezza dei processi di lavorazione.

A testimonianza di una continua ricerca di nuove frontiere della sostenibilità, l’azienda offre ai propri clienti una vasta gamma di pellami ecologici chrome-free, metal-free e conciati al vegetale.

Ogni singola pelle è tracciata a monte della filiera produttiva tramite un sistema informativo integrato istallato presso le sedi dei nostri terzisti e fornitori.

L’azienda eroga periodicamente corsi di formazione ai propri dipendenti riguardanti la sicurezza sul lavoro ma anche lo sviluppo di nuovi materiali e tecniche di lavorazione in ambito conciario.

servizio_img

tirrena per il sociale

Principi e valori: Da sempre la famiglia Giordani è attenta al sociale con impegno e sostegno sia a realtà del territorio che enti no profit internazionali con periodiche donazioni ad associazioni come Amref, Save the children, Telethon, Croce Verde, Fism, Medici senza frontiere, Airc, Lega del filo d’oro e Unicef.

Terremoto Marche 2016: Stanziati fondi per acquisto di alimenti e impianti di riscaldamento per i colpiti dal tragico terremoto del 2016

Chiesa Torre S. Patrizio: Contributo alla ristrutturazione della Chiesa delle Rose di Torre San Patrizio.

Bambini adottati: dal 1997 collaborazione con i salesiani Don Bosco per l’adozione a distanza di bambini in Etiopia e in paesi del terzo mondo.