CONCERIA TIRRENA MEMBRO DEL LEATHER WORKING GROUP

Conceria Tirrena S.p.A. conferma la propria attenzione nella sostenibilità ambientale aggiudicandosi nel 2020 la certificazione di LWG Approved Trader, ideata e promossa dal Leather Working Group e finalizzata ad individuare in ambito internazionale le best practices nel settore conciario.
LWG Environmental protocol: consiste in un processo di auditing con particolare riferimento ai temi dell’etica, del rispetto dell’ambiente e della sicurezza nell’ambito della lavorazione dei pellami.
HEADQUARTER SOSTENIBILE E FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE

L’azienda, nella sua sede di Civitanova Marche è alimentata per la quasi totalità del proprio fabbisogno energetico da un impianto fotovoltaico della potenza di 379 KW, istallato sulla copertura del tetto dei propri magazzini.

Gli uffici possono contare su un impianto di raffrescamento e riscaldamento che sfrutta i principi della termodinamica denominato “a travi fredde”, impianto a basso impatto sull’ambiente e ad alto livello di comfort per i dipendenti.

Impianto elettrico “energy-saver”: l’impianto elettrico, rinnovato nel 2020, è configurato con sensori di movimento e corpi illuminanti a basso consumo che consento un risparmio di energia fino al 60% rispetto ai consumi tradizionali.

L’azienda è dotata di macchinari all’avanguardia per l’imballaggio automatico dei pellami e dei pallet.Il risultato è un minor utilizzo di plastica nel packaging e maggiore tutela dell’integrità fisica dei magazzinieri.

Ricerca e sviluppo di prodotti “green”
L’azienda seleziona i propri terzisti e fornitori di materie prime con un attento auditing finalizzato non solo alla qualità dei materiali ma anche all’aderenza agli standard ambientali e di sicurezza dei processi di lavorazione.
A testimonianza di una continua ricerca di nuove frontiere della sostenibilità, l’azienda offre ai propri clienti una vasta gamma di pellami ecologici chrome-free, metal-free e conciati al vegetale.
Ogni singola pelle è tracciata a monte della filiera produttiva tramite un sistema informativo integrato istallato presso le sedi dei nostri terzisti e fornitori.
L’azienda eroga periodicamente corsi di formazione ai propri dipendenti riguardanti la sicurezza sul lavoro ma anche lo sviluppo di nuovi materiali e tecniche di lavorazione in ambito conciario.

tirrena per il sociale
Principi e valori: Da sempre la famiglia Giordani è attenta al sociale con impegno e sostegno sia a realtà del territorio che enti no profit internazionali con periodiche donazioni ad associazioni come Amref, Save the children, Telethon, Croce Verde, Fism, Medici senza frontiere, Airc, Lega del filo d’oro e Unicef.
Terremoto Marche 2016: Stanziati fondi per acquisto di alimenti e impianti di riscaldamento per i colpiti dal tragico terremoto del 2016
Chiesa Torre S. Patrizio: Contributo alla ristrutturazione della Chiesa delle Rose di Torre San Patrizio.
Bambini adottati: dal 1997 collaborazione con i salesiani Don Bosco per l’adozione a distanza di bambini in Etiopia e in paesi del terzo mondo.